Ah bene, menomale ho di nuovo qualche minuto libero e posso dedicarmi alla cucina..Ieri mi è venuta voglia di provare a fare questo dolce che avevo provato a rifare già varie volte ma niente, non c'erai l verso,mi si bruciava sempre..:(..e invece ieri in questa versione ridotta è venuto proprio benino. La ricetta per la pasta frolla è la n°2 del mitico signor Pellegrino (Artusi) e ovviamente è venuta benissimo. Insomma io la posto se a qualcuno piacesse..
Per la pasta frolla
250 gr. di Farina
110 gr. di Zucchero
130 gr. di Burro
1 Uovo
1 tuorlo
Per il ripieno
400 gr. di Ricotta
120 gr. di Panna da montare
100 gr. di Cioccolata
60 gr. di Zucchero
Per la pasta frolla: Mescolare il burro a temperatura ambiente insieme a tutti gli altri ingredienti. Si forma una palla e si mette in frigo per una mezzora. Intanto si prepara la crema di ricotta: se ne prendono 200 gr. e si mescolano con la metà della panna (60 gr.) e il cioccolato precedentemente fatto sciogliere a bagno maria, e si mescolano bene o con delle fruste o a mano fino a formare una crema. Lo stesso si fa con il resto della ricotta, della panna e lo zucchero. Passata la mezzora si prende la pasta dal frigo, la si stende e si rivestono le formine imburrate e infarinate. A questo punto si stende un pò della crema alla cioccolata sul fondo delle tortine e si ricopre con uno strato di crema bianca. Si inforna ogni tortina così farcita a 170 ° per 30-35 minuti.
mercoledì 6 febbraio 2008
Tortine ricotta e cioccolato!
Pubblicato da teresa alle 14:57
Etichette: Cioccolata, Dolci, Ricotta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
lo sai che io la pasta frolla non riesco a farla... proverò la tua ;)
buon w-e!!
sembra una bella ricetta, ho appena comperato uno stampo rettangolare da crostate e ci proverò, appena trovo la ricotta decente ^_^
proprio belline! io adoro ricotta e cioccolato insieme!
sembrano buonissime!!!io adoro le monoporzioni..buooone
Golosissima questa ricetta, Teresa! E' proprio il tipo di dolce che piace a me! Innanzitutto, pasta frolla, che io adoro. Poi cioccolato! E poi monoporzione! La salvo subito! Cat p.s. Non c'è il rischio che il fondo della pasta si sollevi durante la cottura?
Ciao Teresa!
Che bel blog e che belle foto. Grazie per essere passata a trovarmi...
A presto
Sciopina
Ciao Teresa, ottime le crostatine.
Ti ho invitata ad un meme. Bacioni!
Per giu&cat:ciao,no,a me non si è rialzata punto..assolutamente però niente forno ventilato,che potrebbe fare danni..
Posta un commento