domenica 17 febbraio 2008

Brasato con salsa di cipolle al Calvados


Questo era il secondo, un brasato buonissimo con questa salsa alle cipolle che era speciale. L'ha cucinato il mio zio, che è un grandissimo cuoco in generale, ma nei piatti di carne supera se stesso. Riesce a fare dei sughi, delle salse, degli intingoli goduriosi da morire..Tra l'altro questa ricetta non è neanche difficile.

1 Kg. di Groppa o mela di Manzo
3 Cipolle rosse
50 gr. di Burro
350 ml di Brodo di Carne
1 bicchierino di Calvados
2 Cucchiai di aceto balsamico di Modena
2 cucchiai di Farina
sale
Pepe
Olio



Si fanno rosolare in olio e burro (in una casseruola con coperchio non di alluminio-precisa la mia zia) le cipolle tagliate grossolanamente per 10-15 min.
Si aggiunge la carne e il brodo e si lascia cuocere per mezzora circa. Poi si aggiunge l'aceto e si lascia per un altra mezzora; passato questo tempo si aggiunge il calvados. A questo punto si fa cuocere per un ora a fuoco basso, girando di tanto in tanto e controllando che non si attacchi. A fine cottura si toglie l'arrosto e si addensa la salsa con i due cucchiai di farina.

7 commenti:

Moscerino ha detto...

ecco, adesso sto sbavando davanti al monitor. io vado matta per la carne in generale e per arrosti e brasati in particolare, insomma per tutti i pezzi di carne interi, che richiedono una lenta cottura e magari, come in questo caso, cui si accompagnano salse golose. e trovo che sia bellissimo anche cucinarli, non so perchè, mi rilassa forse. comunque proverò la ricetta dello zio!

ReJecT ha detto...

Questo lo devo provare!!!
Amo il brasato ma l'ho sempre mangiato col vino rosso--

Monique ha detto...

buonissimo!!!!fa molto pranzo della domenica, fa lentezza, fa famiglia...bravi bravi!la salsina si può fare anche da sola dici? o perde quel "non so che"..

teresa ha detto...

@monique:Certo che si può fare anche da sola!La mia nonna ne fa una molto simile e ci condisce la pasta..buonissima..

elisabetta ha detto...

Mi sa che una di queste domeniche mi autoinvito a pranzo a casa tua!

Afrodita ha detto...

Complimenti allo zio (e al tavolo/tagliere di legno... è bellissimo)! La foto l'hai fatta tu? Complimenti, Cat

teresa ha detto...

@giu&cat:Grazie per i complimenti, se non dovesse leggere riferirò..si la foto l'ho fatta io!ciao!