sabato 11 settembre 2010

A/R..con piccolo Muffin Lomizzato!


Mi è mancato questo blog..L'ho lasciato circa due anni fa. Quante cose succedono in due anni. Ho fatto il giro di me e forse mi sono persa. Qualche pezzo l'ho smarrito inconsapevolmente per strada, ed è stato un bene, qualcuno ce l'ho fatto cascare, perchè alla fine il suo posto era li e non più con me, qualche altro non ho saputo tenerlo, e ora è andato perso...ma qualcuno forse lo ritroverò, chissà. Questo blog è uno di quelli fortunatamente ritrovati. E ne sono felice, perchè era veramente mio. E lo è, ancora.

Inizio con qualcosa di classico, che ho già postato, ma che posso farci..mi danno allegria i Muffin!!
Ingredienti:
  • 350 gr. di Farina
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 150 gr. di burro
  • 2 uova
  • 1 Bustina di lievito
  • 2,5 dl di latte
  • un pizzico di sale
  • un mezzo bastoncino di vaniglia o essenza
Si mescolano in una terrina abbastanza grande gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e sale. Si fa fondere il burro, si sbattono le uova e si mescolano insieme.
Se si è scelto di usare il bastoncino di vaniglia, dopo averlo tagliato a metà lo si mette nel latte e si fa scaldare giusto un pochino, senza farlo bollire. Si elimina il bastoncino e si lascia raffreddare in modo che prenda bene l'aroma di vaniglia. Una volta freddato si mescola alle uova ed il burro fuso. Se invece si è scelto di usare l'aroma si mescola il latte con le uova e burro e si aggiunge qualche goccia direttamente qui.
Ora si può prendere questo composto umido e setacciandolo aggiungerlo poco per volta agli ingredienti secchi, mescolando con una frusta in modo da non formare grumi. (Volendo potete aggiungere tutto senza grande cura..molte ricette vogliono i grumi, perchè quell'aspetto bitorsoluto li fa sembrare decisamente caserecci e familiari).
Si prende un stampo per Muffin, si riveste con i pirottini e si versa il composto per 3/4. Si inforna a 180° per 20-25 min. ed è fatta!

1 commento:

Maya ha detto...

ciao il tuo blog è molto bello specialmente la ricetta del cupcake anche io ho un blog di cucina vieni a farci un salto:
http://mayaincuina.blogspot.com