venerdì 4 aprile 2008

Cous Cous ceci e uvetta


Come al solito in questi giorni mi è presa una delle mie irrefrenabili voglie, e questa volta mi è presa del CousCous. Questa versione l'ho trovata su un librino comprato in uno di quei negozi equi e solidali, e si chiama proprio "Ricette di Cous Cous"; ce ne sono un infinita, anche quella del "Cuscussu Livornese", di cui ho sempre sentito parlare, ma che non ho mai mangiato; c'è dentro ogni cosa e presto lo voglio sperimentare. La ricetta è un pò modificata: per quella originale era necessaria una couscoussiera che io non ho nè ho mai visto a giro, inoltre c'erano molte più cipolle che non me la sono sentita di mettere dovendo tornare a lavorare il pomeriggio...io amo la cipolla ma proprio non la digerisco..

350 gr. di petto di pollo
150 gr. di ceci già lessati
20 gr. di uvetta
200 gr. di couscous
1 scalogno
1 busta di zafferano





Si mette l'uvetta in ammollo. Si fa saltare lo scalogno nell'olio insieme al pollo. Si lascia cuocere per circa 10 minuti e si aggiunge lo zafferano ed i ceci.Si aggiunge sale e pepe. Si lascia cuocere per un altro dieci minuti, si spenge il fuoco e si aggiunge l'uvetta. A questo punto si cuoce il cous cous secondo quelle che sono le indicazioni sulla scatola, e una volta pronto si aggiunge al resto; per renderlo un pò meno secco è meglio aggiungere altro olio e via!

27 commenti:

costanza ha detto...

Carissimo totano qui è tua sorella che dal basso della sua incapacità culinaria forse per la prima volta ti propone un consiglio per questa ricettina che sembra davvero golosissima...
Dunque, per rendere un po' meno secco il tutto potresti aggiungere alla cottura del pollo del latte di cocco che io uso per fare il pollo al curry (una delle poche ricette che riesco a fare discretamente). Semplicemente fallo cuocere con zafferano ed il pollo forse lasciandolo un goccino di più a cuocere; se ti sembra troppo liquido, ma non dovrebbe, scolalo prima di metterlo nel couscous.
GNAM GNAM roccia! TVTTTTTTTTTB

teresa ha detto...

brava guarda, me la dici proprio giusta, perchè in effetti era un pò troppo secco!!

Monique ha detto...

dev'essere buonissimo!!le foto sono proprio belle sai?complimenti!

salsadisapa ha detto...

ma pensa... bella idea! pollo, uvetta ceci.... gnam :))

parolediburro ha detto...

Wowww,cosa vedono i miei occhi!!!
Amo il cous cous,ed il tuo ha un aspetto invitantissimo,complimenti!

giu&cat ha detto...

Complimenti come sempre! Sia per le foto che per le ricette! Io adoro l'accostamento couscous-ceci! Dolcissimo il commento di tua sorella! Cat

Giulia ha detto...

possibile che alle tue amiche gli propini sempre pane e acciuga e quando sei da sola...guarda lì che lavori...vabbè comunque per mantenere un certo decoro da blog
BRAVA BENE BONO MMMMMMMMM GNAM ARFFF!
ecco mi è venuta fame.
anto devi approvare eheheheh

Lilith ha detto...

Attendo con ansia la ricetta del cus-cus alla livornese!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

wowwwww che squisitezzaaaaaaaaaaa

ma non è che puoi fare in modo che clikkando sulle foto sia possibile anche un assaggio?! :)

Complimenti come sempre!

Ho diffuso la conoscenza del blog tra tutte le mie amiche...inutile dire che ti fanno tutte i più grandi complimenti!

Ali

Ali

Sere ha detto...

Buooooooooooooooooooooooooooooooooooooooono! Mè venuta voglia di cous cous! Stasera me lo preparo!
Bacio

elisabetta ha detto...

Cercherò quel libretto, intanto mi segno la tua ricetta deliziosa. Ciao!!!

Erborina ha detto...

uhmmmmm, nuove ricette per il couscous, siiiiiii!!!!! (sempre lo faccio uguale :P

Sere ha detto...

Volevo fare il tuo cous cous.. ma sono arrivata troppo tardi a casa!!! Ho optato per una versione veloce adatta alle mie insalate!!! Domani posterò la ricetta!
Smackkkkkkkkkk

Damyka ha detto...

Carino qui!

Roberto ha detto...

Ciao,

siccome non riesco a trovare una email per contatti, ho pensato che fosse il caso di lasciare un commento.

Mi chiamo Roberto e, prima di tutto, complimenti per il blog!

Insieme ad un gruppo di amici appassionati di cucina e stiamo aprendo un aggregatore web di blog dedicati alla cucina, finalizzato alla diffusione e divulgazione di informazioni inerenti il mondo culinario.

Appena entrerà a regime, secondo le previsioni, convoglierà parecchi visitatori verso i links dei blog partecipanti.

Ti interessa partecipare con il tuo blog?

Visita il link http://cucina.ilbloggatore.com per saperne di più.

Per contattarci, puoi utilizzare la comoda pagina web disponibile nella sezione "Contattaci" del portale.

Ciao e a presto!

Carla ha detto...

Buongiorno e buon inizio di settimana!
Piacere anche di conoscerti!
ti ho invitato ad un meme...passa a ritirarlo...
Ciao Carla di lettoemangiato

Monique ha detto...

ma non scrivi più!? ci manchi!!

Carla ha detto...

Buongiorno e buon inizio di settimana!
Piacere anche di conoscerti!
ti ho invitato ad un meme...passa a ritirarlo...
Ciao Carla di lettoemangiato

giu&cat ha detto...

Ciao Teresa, tutto bene? Un abbraccio, Cat

costanza ha detto...

Carissima roccia totano
ma quando ricominci a darci quache bellissima ricettina.TVTTTTTTTTTTTB

Sere ha detto...

Peccato non leggerti più!
Spero sia tutto ok!
smack

Giallo Zafferano ha detto...

Salve,

Sono Deborah di Giallo Zafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro concorso culinario!

Se sei creativo ed estroso e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito questo concorso fa al caso tuo.
Reinventa la classica ricetta della “Insalata di pasta” personalizzandola seguendo i tuoi gusti, sperimentando o, perché no, azzardando nuovi accostamenti e cerca di impressionare la nostra giuria Vip!
In palio per il vincitore c’è un meraviglioso premio!

Partecipare al contest è semplicissimo, tutto quello che devi fare è inviare una mail di conferma a info@giallozafferano.it con il nome del tuo Blog, registrarti sul nostro Forum e postare la tua ricetta (una descrizione, la foto ed il link al tuo Blog) nella sezione dei Blogger entro e non oltre la mezzanotte di Domenica 13 Luglio.
La ricetta completa, invece, dovrà essere postata sul tuo Blog, in modo che anche i tuoi “seguaci” possano vedere cosa hai combinato, con un link di rimando al Forum di Giallo Zafferano.
Tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno considerate ai fini del giudizio finale.

Al termine del tempo di consegna, una giuria di Vip si riunirà e deciderà quale è stata la reinterpretazione più bella e fantasiosa dell’estivissima “Insalata di pasta”.

Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri numerosissimi utenti saranno invitati a fare un giro nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.

Ti piace l’idea?
Allora affrettati a confermare la tua partecipazione entro il 7 Luglio! Più siamo e meglio è!

Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum.
Restiamo a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.
Saluti

Anonimo ha detto...

per costanza: il pollo al curry amore ti viene benissimo!!!
salutis.

R

Il gatto goloso ha detto...

Ma dove sei? Tutto a posto? Dacci notizie!
:-(

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

nini ha detto...

ciao !
ho appena scoperto il tuo blog, lo metto sublito nei mieipreferiti...mi piace proprio!bellissime foto!

iana ha detto...

anch'io adoro il cous cous, in tutte le salse... di quello alla livornese non ne avevo mai sentito parlare prima di leggere qualche blog, e in effetti mi fa un pò strano sta tradizione del cous cous così a nord... voglio informarmi!