giovedì 13 dicembre 2007

Rotolo di Natale


Questa è la mia ricetta di natale..non che sia proprio mia,l'ho trovata su di un libro di cucina che era allegato ad una rivista..di rotoli poi è pieno il mondo..Comunque è quella che ho scelto per la raccolta di ricette natalizie "Aspettando Natale" organizzato da FrancescaV
Non solo,oggi è il compleanno di un pianista bravissimo (se vi va ascoltate la sua musica qui) e questa ricetta è dedicata a Lui..

110 gr. di zucchero semolato
3 uova
30 gr. di Farina
45 gr. di Cacao in polvere
250 ml. di Panna da montare
Una bustina di vanillina o alcune gocce di essenza di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero a velo

In un recipiente si montano le uova e 90 gr. di zucchero semolato fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Si setacciano poi nel recipiente la farina e il cacao in polvere e si mescola delicatamente con un cucchiaio di legno. Si riveste di carta da forno( o si imburra direttamente)una teglia di 25x30 cm. e si stende il composto in maniera uniforme. Si cuoce in forno a 200° per 15 min.
Nel frattempo si monta la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a quando risulterà ben ferma. Sul piano da lavoro si mette poi un foglio di carta e si cosparge con lo zucchero restante;appena il dolce è pronto deve essere steso su questa base,arrotolato nel senso della lunghezza e lasciato riposare così(con la carta dentro) per 10 min. circa.
Una volta raffreddato si srotola,si stende la panna e si riarrotola. Va lasciato in frigo per una mezzora prima di essere servito a fette!

Canzone: White Christmas-Bing Crosby

12 commenti:

Francesca ha detto...

bellissima fotografia, mi hai fatto venire l'acquolina :-P

Francesca

Anonimo ha detto...

Molto lusigato e contento...però non riesco a vedere la foto...c'è una croce rossa sopra l'immagine.Tantissimi baci e abbracci.
Claudio

elisa ha detto...

Ottimo il rotolo..auguri al pianista!!!

ComidaDeMama ha detto...

bellissimo rotolo!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Non ho mai fatto un rotolo, ci credi? Con questa foto mi fai venire voglia di mettermi subito all'opera! Davvero bella. E mi piace molto la tua idea di abbinare una canzone al post!
Ciao, Alex

elisabetta ha detto...

Devo ricordarmi di non girare per i blogs prima di aver fatto colazione... stamattina è un autentico delirio! Non faccio un rotolo al cioccolato da... boh', chi se lo ricorda più? e questo tuo mi sembra una vera delizia.

Danda ha detto...

Ciao Teresa, purtroppo neanche io vedo la foto (appare solo un riquadro bianco). La ricetta comunque suona ottima.
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Anche io volevo golosare davanti alla foto, ma non so perchè non riesco a vederla!!
Bloggher boicotta!! Uff.. :(
Auguri e W le canzoni di Natale!
sandra

Afrodita ha detto...

Che foto splendida! E complimenti per il rotolo, sempre adatto per un pranzo di Natale. Cat

Anonimo ha detto...

Sono capitata per caso su questo spazio e ti faccio i miei complimenti perchè li meriti davvero. Ricette e foto splendide, ed ottimo l'abbinamento musica- parole. Mi sa che questa dei rotoli te la ruberò subito =)

Alice Graal

teresa ha detto...

Grazie mille ad Alice per il complimento,spero tu torni presto!!ciao teresa

Anonimo ha detto...

Suggerimento, da incompetente, alla cuoca: perchè, prima di mettere il composto chiaro non cospargi l'interno del rotolo spalmando uno strato di una buona marmellata tipo di lamponi o frutti di bosco...? forse lo rende un poco più sfizioso...
brava comunque